In media, il 40% di tutti i carrelli della spesa vengono abbandonati sui siti di e-commerce. Questo significa che stai perdendo soldi ogni volta che qualcuno mette un articolo nel carrello e non lo acquista. Ma non preoccuparti; non c'è bisogno di arrabbiarsi per questo! Invece, dai un'occhiata a questi tre modi semplici per diminuire il tuo tasso di carrelli abbandonati in modo che tu possa iniziare a fare più soldi con meno sforzo
Il problema più grande dei negozi online è che per ogni cliente che lascia il suo carrello senza acquistare, non si sa di preciso se sta solo navigando o se ha rinunciato all'acquisto.
È abbastanza per far impazzire un imprenditore!
Molte persone abbandonano il loro carrello perché non sono sicure di volere l'articolo.
Altre sono incerte su quando potrebbe arrivare il pacco o quale taglia prendere.
A volte le persone stanno solo navigando e poi si dimenticano di avere un carrello abbandonato.
E altre ancora potrebbero essere alla ricerca di un affare migliore su un altro sito o in negozio fisico.
Tante piccole motivazioni che possono portarle ad abbandonare il carrello senza concludere l'acquisto.
Ma non preoccuparti, ci sono molte cose che puoi fare per prevenire queste situazioni.
Essenzialmente le cose che puoi fare sono queste 3:
Apportare modifiche al tuo processo di checkout
Questo per ridurre gli abbandoni (ad esempio, rendere più facile per i clienti trovare il loro indirizzo di spedizione)
La prima cosa quindi è assicurarsi che il tuo processo di checkout sia il più facile e veloce possibile.
Ciò significa rendere semplice per i clienti trovare il loro metodo di pagamento preferito, la modalità di consegna più vantaggiosa e ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Ridurre il numero di persone che abbandonano i loro carrelli
Un'altra tecnica che puoi utilizzare per ridurre il numero di persone che abbandonano i loro carrelli è quella di inviare loro un'e-mail in un momento specifico dopo che hanno abbandonato il carrello
L'idea è che se qualcuno vuole comprare un articolo ma non l'ha ancora fatto, completerà l'acquisto quando riceverà il promemoria
Questo significa che la tua email sarà efficace e tempestiva
Devi anche assicurarti di farlo al momento giusto - raccomandiamo di inviare il promemoria 24 ore dopo (stima) che qualcuno ha abbandonato il carrello.
Magari mostrando agli utenti esattamente cosa c'è nei loro carrelli...
Aumentare il numero di persone che effettuano ordini dopo un carrello abbandonato
La terza cosa che puoi fare per diminuire il tuo tasso di carrelli abbandonati è aumentare il numero di persone che fanno ordini dopo un carrello
Cosa significa questo?
Significa che devi mettere meno pressione ai clienti e rendere più probabile che completino il loro acquisto
Qual è un modo facile per farlo? Offri loro un bonus incentivo per chi compra in quel momento.
Se stanno navigando, magari offri loro il 30% di sconto. Se stanno cercando un affare migliore, magari offri loro la spedizione gratuita.
Potresti anche mettere degli sconti su alcuni bestseller o nuove uscite.
In definitiva l'obiettivo è quello di creare quanti più incentivi possibili affinché i clienti completino il loro acquisto
Con i consigli che hai letto in questo post, dovrebbe essere più facile ridurre il tuo tasso di abbandono del carrello e massimizzare i profitti.
Se vuoi però un consiglio più personalizzato su come diminuire i tuoi carrelli abbandonati, prenota una sessione strategica con me. Una consulenza one-on-one dove posso aiutarti a creare un'esperienza ecommerce che delizierà i clienti e aumenterà le tue vendite!