L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire alcune strategie su come gli ecommerce possono migliorare l'esperienza utente.
Informazioni di base: Per avere successo come azienda, è importante avere clienti felici.
Un modo in cui le aziende possono migliorare l'esperienza dell'utente sul loro sito web è descritto in questo breve articolo.
Discuteremo tre modi per migliorare l'esperienza dell'utente su un sito e-commerce.
L'importanza di un'esperienza cliente positiva
Come azienda, è importante ricordare che il cliente ha sempre ragione. Questo significa mettere il cliente al primo posto e fare tutto il possibile per assicurare un'esperienza positiva.
Questo include fornire un buon servizio clienti, rendere facile per i clienti trovare ciò che stanno cercando e assicurare un processo di checkout facile e fluido.
Quando si tratta di acquisti online, l'esperienza del cliente è estremamente importante.
Se i clienti hanno un'esperienza negativa, è probabile che non ritornino più e potrebbero anche dire ai loro amici di non fare acquisti sul tuo sito vista "l'ultima volta".
Questo è molto dannoso per un business e ti porta a una perdita di entrate, ovvero prendi baracca e burattini e chiudi.
Questo è il punto su cui le aziende online devono concentrarsi.
È importante assicurarsi che i clienti abbiano una grande esperienza, di cui saranno felici di parlare. Questo significa fornire un buon servizio clienti, rendere facile per loro trovare quello che stanno cercando e assicurare un processo di checkout facile e fluido.
Se riuscite a fare tutto questo, vedrete un notevole aumento dei clienti felici che ritornano più e più volte e un passaparola positivo.
Ecco 3 modi per migliorare l'esperienza utente e aumentare le tue vendite:
Migliorare il servizio clienti
Uno dei modi migliori per assicurarsi che i clienti si sentano soddisfatti è quello di fornire un buon servizio clienti.
Questo non solo li rende felici, ma ti dà anche un feedback su come puoi rendere le cose ancora migliori in futuro.
Per esempio, se notate che molte persone sono deluse dalla velocità di spedizione, cercate dei modi per migliorarla, o quanto meno farla percepire più veloce.. (chi ha orecchie...).
Ci sono tipi diversi di servizio clienti che puoi fornire sul tuo sito web. Per un negozio e-commerce, questo potrebbe significare fornire supporto clienti solo tramite e-mail (senza telefono), ma avere più modi per contattarti è un'aggiunta preziosa.
Includi le informazioni di contatto su ogni pagina del tuo sito, e aggiungi un link puntuale alle tue FAQ.
Questo renderà facile per le persone fare domande quando ne hanno.
Oltre ad essere un ottima soluzione per ovviare alle obiezioni più frequenti.
Mantenere di base un servizio clienti prontamente disponibile può aiutare a prevenire che i problemi vadano fuori controllo a causa della scarsa comunicazione.
Immagina se tutti gli acquisti iniziano ad avere richieste di rimborso su PayPal..
PayPal come minimo ti blocca il credito, ti segnalano, la tua pagina Facebook viene bannata per scam e ti ritrovi con un bel nulla in mano.
Rendere più facile alle persone trovare ciò che stanno cercando
Un modo per rendere più facile per le persone trovare quello che stanno cercando su un sito di e-commerce è quello di utilizzare menu e barre di ricerca.
Ovviamente..
Queste devono essere collocate in posizioni prominenti sul sito, rendendo facile per le persone trovare rapidamente e facilmente i prodotti o le informazioni che stanno cercando.
Ricorda che un cliente si può trovare in una posizione diversa nella tuo funnel di vendita, qualcuno ti ha appena scoperto e non conosce ancora i tuoi prodotti (categorie di prodotto), altri invece hanno già acquistato e sanno già come si chiama ciò che vogliono acquistare (campo di ricerca).
Un altro modo per aiutare le persone a trovare ciò di cui hanno bisogno è fornire descrizioni dei prodotti chiare e concise.
Questo aiuterà le persone a capire cosa stanno comprando ed evitare qualsiasi confusione.
Sembra banale, ma online l'unico modo che un cliente ha a disposizione per capire la qualità del tuo prodotto sono le foto e la descrizione.
Ogni pagina di prodotto dovrebbe anche includere una sezione sul "perché comprare" che lo informa sul perché può servirgli il tuo prodotto.
Questo potrebbe spingere le persone a prendere la decisione d'acquisto, e vi farà risparmiare denaro in retargeting.
Questa sarà anche un'opportunità per voi di fare upsell.
Puoi anche evidenziare tutte le caratteristiche del prodotto o le specifiche che rendono i tuoi prodotti migliori della concorrenza.
Ma trattali come benefici e non come una liste di caratteristiche.
Garantire un processo di checkout "facile"
Il passo finale del viaggio dell'utente è l'acquisto...
Ci sono ovviamente alcune cose che puoi fare per far sì che questa fase si svolga senza problemi.
E sono qui appunto per far luce su questo tema molto caro ai più nel web.
E quando parlo di checkout facile intendo ovviamente portare al minimo le frizioni che ci possono essere durante l'inserimento del metodo di pagamento ecc ecc.
Ma quello che non vi dicono è che per arrivare a quel punto l'utente deve fidarsi di te o del tuo brand.
La vendita si chiude quando il tuo utente ha cliccato su acquista! non dopo.
Ma per far si che questo accada è necessario che entrino in gioco un concetto semplice.
La riprova sociale
Un modo per aumentare la fiducia nel processo di acquisto è quello di utilizzare la riprova sociale.
Questo può essere fatto mostrando le testimonianze dei clienti o le recensioni dei prodotti sulla pagina di prodotto.
Inoltre, è possibile mostrare quante persone hanno già acquistato il prodotto o utilizzato il servizio.
Fare questo tipo di implementazioni aiuterà a ridurre l'ansia che alcune persone sentono quando fanno un acquisto.
Il concetto generale è che la gente comprerà più prodotti se sa di non essere sola nel farlo.
Assicurati solo di mostrare le tue migliori testimonianze (naturalmente) e non mentire mai sulle recensioni del tuo prodotto.
fidatevi, non ne vale la pena . Non porta da nessuna parte.
Questa piccola cosa può avere un impatto diretto sulle tue conversioni.
Se vuoi ottenere un 5% in più di conversioni, investi €€€ nella riprova sociale.
Vedrai la tua base di clienti crescere velocemente e raggiungere una massa critica ancora più velocemente che mai.
Conclusioni
Lo scopo di ogni azienda è quello di avere clienti felici.
È possibile per le aziende migliorare l'esperienza dell'utente sul loro sito dando un migliore servizio clienti o rendendo più semplice per i visitatori scoprire ciò che stanno cercando con barre di ricerca e menu in posizioni strategiche.
Ma anche fornire descrizioni chiare dei prodotti aiuterà i vostri prodotti ad essere compresi meglio online, mentre includere la prova sociale come testimonianze e recensioni aiuta a ridurre l'ansia quando si acquistano i prodotti.
Garantire un processo di checkout "facile" assicurerà che tutte le vendite siano chiuse quando e coincidano con il click su "acquista ora".
L'importanza di avere esperienze positive per i clienti non dovrebbe mai passare inosservata - questo ti può portare ad un aumento delle conversioni, se fatto bene!
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Potresti aver sentito dire che una buona UX è importante per il tuo business, ma cosa significa realmente e come puoi misurarla?
L'esperienza utente ha un enorme impatto su tutto il tuo business, ma è spesso difficile da quantificare.
Ecco perché ho messo insieme diverse informazioni che ti faranno da guida per aiutarti a misurare l'impatto della tua UX sui tuoi clienti e sugli obiettivi aziendali (a.k.a profitto)
Una volta che avrai identificato le giuste metriche da monitorare, potrai iniziare a prendere decisioni "serie" basate sui dati e con una migliore comprensione di come gli utenti interagiscono con il tuo prodotto, potrai migliorare la loro esperienza e di conseguenza aumentare il ROI.
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