L'esperienza utente è la capacità del tuo sito web di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e gli obiettivi di vendita.
Se il tuo sito non funziona bene su mobile o ha un design disordinato, potresti perdere delle conversioni preziose. Il comportamento di un cliente e le sue interazioni con il tuo sito determineranno come si sentirà quando lascerà il tuo mondo.
Per aumentare le conversioni devi quindi considerare ciò che i tuoi clienti pensano del tuo sito. In altre parole, "Qual è l'esperienza del cliente?"
Se sei seriamente intenzionato a migliorare l'esperienza dell'utente, dovresti concentrarti principalmente su queste tre cose:
1) Ottieni un feedback dai clienti: i sondaggi sono comunemente usati per raccogliere questo tipo di informazioni, ma parlare con persone reali può essere molto più efficace perché ti dà un'idea di ciò che i clienti pensano quando visitano il tuo sito
2) Crea personas specifiche: Una persona è fondamentalmente un personaggio che rappresenta il tuo cliente ideale in tutti gli aspetti - demografia, bisogni, modelli di comportamento, ecc. Puoi usare molte fonti diverse per sviluppare queste personas, compresi i sondaggi e le interviste con i clienti reali
3) Migliora la navigazione: Il sito web deve anche avere una buona navigazione che permetta al cliente di trovare facilmente ciò che sta cercando. Una buona navigazione sarà importante per i nuovi clienti e per quelli vecchi, migliorando così l'efficienza del tuo sito
A volte i clienti potrebbero non sapere dove trovare le informazioni di cui hanno bisogno sul sito. In questo caso, dovresti fornire suggerimenti utili su come muoversi creando gerarchie di contenuti e categorie facili da ricordare e comprendere.
Parla sempre con il linguaggio del tuo cliente.
Errori comuni che le persone fanno quando progettano i loro siti web che possono causare cattive esperienze utente
Errore 1
Contenuti poco chiari
Le persone spesso fanno l'errore di cercare di stipare troppe informazioni nelle loro pagine web. Quando lo fanno, influiscono sul tempo necessario per trovarle. Portando alla frustrazione dell'utente e al conseguente abbandono totale del sito.
Errore 2
Non creare fiducia
Quando un visitatore arriva per la prima volta sul tuo sito, ha bisogno di sapere che ci si può fidare di te prima di comprare. Questo è il motivo per cui è fondamentale includere i tuoi profili sui social media e le informazioni di contatto in modo che i clienti si sentano più tranquilli. Stai dimostrando che esisti, che la gente pone delle domande e che tu gli rispondi. Non sei solo una pagina internet.
Errore 3:
Non usare le tendenze attuali del design
Con il tempo, le persone si abituano al design di tutto, vale per i siti siti come per le TV. Questo significa che se il tuo sito web è stato creato anche solo cinque anni fa, le persone potrebbero non trovarlo così attraente come se fosse stato progettato di recente. Se vuoi avere successo nell'eCommerce oggi, devi usare le tendenze attuali del design e assicurarti che il tuo sito funzioni bene sopratutto sui dispositivi mobili. Le persone controllano i loro telefoni decine di volte al giorno - se i tuoi visitatori non riescono ad accedere dal loro dispositivo preferito sicuramente non ti daranno un'altra chance.
Errore 4
Scarsa usabilità
va a braccetto con la navigazione, ma è un po più sottile:
Il tuo sito dovrebbe essere facile da navigare su tutti i dispositivi - computer desktop, tablet e dispositivi mobili.
Paliamo quindi di posizione dei link, delle voci principali, dei colori utilizzati e delle interazioni principali.
È anche importante che il layout su questi diversi dispositivi sia simile tra loro perché le persone spesso passano da uno all'altro durante la navigazione. Questo richiede un'attenzione specifica a come ogni dispositivo rende la pagina sul suo schermo - un compito non facile se non hai conoscenze tecniche su questo argomento.
Quindi se il tuo sito è difficile da navigare o non si adatta correttamente, stai perdendo un sacco di soldi sul tavolo di clienti che sarebbero interessati ad entrare e fare affari con te.
Come migliorare il tasso di conversione del tuo sito web con pochi semplici cambiamenti ma con un grande impatto?
Gli utenti di Internet oggi hanno l'imbarazzo della scelta e spesso visitano più di un sito web prima di prendere la loro decisione finale di acquisto. Quindi, se il tuo negozio online non convince da subito i clienti o non è ottimizzato per l'uso mobile, allora i tuoi potenziali clienti passeranno rapidamente alla concorrenza.
E questo è un dato di fatto. Se il tuo negozio online non è ottimizzato per convincere i clienti e portarli a completare un acquisto, allora stai perdendo vendite a destra e a manca.
E se non presti attenzione a questi aspetti, stai certo che i tuoi concorrenti lo faranno. Questo potrebbe portare ad un disastro totale per il tuo business.
Se vuoi aumentare le conversioni sul tuo sito web, allora cerca di implementare i seguenti aspetti:
- Test A/B
- Taglio delle caratteristiche non necessarie
- Navigazione senza disordine
- Concentrarsi sulle esigenze del cliente
- Contenuto di qualità
- Processo di checkout di una pagina (possibilmente)
- Testimonianze degli utenti (essenziale)
Come puoi vedere, ci sono molti elementi che possono influenzare il tasso di conversione del tuo sito ecommerce. E variano a seconda dell'obiettivo che abbiamo.
Quindi:
La cosa più importante è capire l'obiettivo del tuo sito web.
"io voglio vendere di più!"
Certo, ma non è sufficiente per poter definire degli obiettivi. devi scavare più a fondo e capire le vere motivazioni che stanno causando i tuoi scarsi risultati.
Rispondi a questa domanda: Qual è l'obiettivo del tuo sito web?
È quello di guidare il traffico, aumentare i checkout o far iscrivere le persone ad una newsletter? Di quanto? C'è una conseguenza direttamente correlata a questo eventuale miglioramento?
Una volta che lo capisci, puoi iniziare a guardare quali elementi stanno influenzando il tasso di conversione con occhi diversi. Ma sopratutto inizierai a pensare a come possoano essere migliorati.
Facciamo un esempio,
se vuoi più traffico allora hai bisogno di una buona strategia SEO in atto in modo che Google classifichi il tuo sito più in alto dei siti dei concorrenti quando qualcuno cerca prodotti simili ai tuoi.
Se vuoi più vendite dai social, allora ci sono cose come i test A/B che potrebbero aiutarti a migliorare le conversioni cambiando piccole parti delle pagine di destinazione come il colore dei pulsanti o il testo del titolo ecc. e assicurandoti che questi cambiamenti non abbiano un impatto negativo su altre aree come la frequenza di rimbalzo o il tempo trascorso sulla pagina ecc.
Hai anche bisogno di un'efficace strategia di email marketing in modo che i clienti che visitano una pagina di prodotto, ma non fanno un acquisto, ricevano email di follow-up con prodotti correlati che potrebbero suscitare il loro interesse abbastanza per fare un acquisto in futuro.
Se vuoi che più persone si iscrivano alle newsletter, allora avere un blog accattivante dove i visitatori lasciano il loro indirizzo e-mail prima di andarsene sarebbe vantaggioso perché potrebbero ritornare subito dopo aver letto.
Conclusione
Sappiamo tutti che migliorare la conversione è la chiave per il successo negli affari, ma è difficile capire cosa sta davvero funzionando.
La maggior parte delle aziende fanno molti piccoli errori sul loro store e non si rendono conto di quanto stiano danneggiando le conversioni. Queste cose si sommano velocemente quando consideri che la maggior parte dei siti web hanno in media almeno 10-20 problemi di usabilità ciascuno!
E se tu potessi risparmiare un sacco di tempo, denaro e frustrazione facendo dare un'occhiata al tuo sito da un professionista e consigliandoti le soluzioni ai problemi più comuni?
Non è sufficiente avere un grande prodotto o servizio.
Devi anche capire cosa sta realmente vendendo con il tuo sito web e migliorare quindi quell'obiettivo.
Una volta chiarito, allora puoi iniziare a cercare gli errori che danneggiano questo fine.
Che si tratti di un messaggio di errore o di una mancanza di riprova sociale, usa queste opportunità come modi per apportare miglioramenti approfittando della mia consulenza strategica. Ti aiuterò a identificare i tuoi problemi di conversione con facilità e definire una esperienza utente su misura per le tue esigenze aziendali. Prenota la tua sessione strategica oggi stesso!