Puoi trovare altri contenuti simili nei miei social

Non è un segreto che gli acquisti online sono in aumento. Infatti, un recente studio prevede che le vendite online arriveranno a 4,5 trilioni nel 2022.

Ma cosa c'è dietro questa tendenza? Perché le persone scelgono sempre più spesso di comprare online invece che nei negozi?

Il prezzo?

Beh.. ti sbagli di grosso! Ci sono molte più persone di quelle che credi che spendono diverse migliaia di euro e sono disposte a comprare ancora e ancora senza badare al costo del bene.

Ci sono diverse ragioni, ma una delle più importanti è che gli acquirenti online possono facilmente esprimere il loro sostegno a progetti e aziende in cui credono e di cui si fidano.

È un concetto molto semplice:

Attraverso gli acquisti, i clienti possono mostrare il loro apprezzamento per il lavoro che una società sta facendo e contribuire a promuovere il cambiamento. Questo grazie alla stretta interconnessione tra gli utenti di tutto il mondo.

Con pochi click, gli acquirenti possono condividere le informazioni sui prodotti che amano con i loro amici e familiari. E questo passaparola è incredibilmente potente!

Però se vogliamo analizzare la cosa in modo più "sottile", il vero motivo per cui le persone acquistano da un brand è un altro.

Una cosa che gli utenti cercano costantemente. Ed è proprio la cosa a cui devi prestare la massima attenzione.

Presta attenzione, e segnatelo bene in mente, appuntatelo da qualche parte, fai come ti pare, ma no dimenticarlo.

anzi, visto che ci sei, inizia a mettere un like su quest pagina ;)


Se questo post ti sta piacendo lascia un "Mi Piace" sulla mia pagina Facebook

Dicevamo...

I clienti sono sempre più alla ricerca di sentirsi parte di un gruppo di persone con cui condividere gli stessi gusti e ideali.

E quindi cosa puoi fare per monetizzare questo aspetto?

Come creare un brand che vende online?

Ovviamente ci sono diverse fonti in giro per la rete che ti raccontano le cose più disparate e che, non avendo una concreta connessione con la realtà, ma sopratutto con la psicologia che sta dietro alla vendita, ti porteranno a sprecare budget e tempo.

Ci sono alcune cose che i marchi fanno per potersi connettere con i clienti e aiutarli a sentirsi parte di una comunità.

E una delle più importanti è sicuramente quella di creare una forte identità per il tuo brand. Questo significa sviluppare una voce unica e una personalità con cui i clienti possono connettersi.

Che detta così...

I brand possono anche creare contenuti che risuonano nella mente del loro potenziali clienti e aiutarli a sentirsi parte di un movimento più grande. Questo si può fare sotto forma di blog, video, aggiornamenti sui social media.

E fino a qui ci siamo tutti, giusto?

Però quello che veramente ti farà fare la differenza e lascerà la competizione alle tue spalle non è fare tutte queste cose che tutti ti dicono di fare.

O meglio, la chiave di lettura deve essere un'altra.

Una che ti permetta di crearti un volano positivo azione - risultato.

Dove per azione intendo una particolare angolo di comunicazione e con risultato intendo risultato monetario.

Perché in finale è di questo che parliamo.

L'abilità fondamentale sta nel saper indirizzare e favorire la connessione.

Mi spiego meglio.

Abbiamo detto che le persone cercano di soddisfare un bisogno di appartenenza, quindi, il tuo compito come imprenditore e proprietario di un ecommerce che vuole vendere online, deve essere quello di saper trasformare il tuo brand in una calamita che attiri a sé sempre più leads profilati.

I brand incoraggiano i clienti a interagire tra di loro online.

Questo potrebbe essere attraverso forum, gruppi sui social, o anche canali di assistenza clienti.

Forniscono uno spazio, o molte volte, diversi spazi per i loro clienti dove possano connettersi.

Potresti anche pensare di creare contenuti esclusivi per i clienti che sono membri speciali del tuo brand, o dare loro accesso anticipato a prodotti o vendite.

Le possibilità qui sono infinite e tutto dipenderà dalle esigenze specifiche del tuo business.

L'importante è che tu promuova un senso di comunità e di appartenenza tra i tuoi clienti.

Questo è quel qualcosa che davvero può distinguerti dalla concorrenza.

Quindi, se stai cercando di aumentare le vendite del tuo ecommerce, assicurati di concentrarti sulla costruzione di una community vera e che crede nella tua missione.

Più persone si sentono legate al tuo marchio, più il tuo brand continuerà ad attrarre nuovi potenziali clienti.

Costruire una comunità di clienti che si sentono connessi al tuo marchio è uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

A questo punto hai capito che i clienti sono più propensi a comprare da un'azienda con cui sentono di condividere gli stessi ideali e valori.

E grazie a Internet, è tutto più facile, ma anche più veloce che mai!

Per i clienti connettersi tra di loro e condividere informazioni sui prodotti che amano non è mai stato più semplice di così.

abbiamo detto però che creare una community non significa solo fornire uno spazio per i clienti per interagire online.

Significa anche sviluppare contenuti che risaltino ai loro occhi e li facciano sentire parte di qualcosa di più grande.