Puoi trovare altri contenuti simili nei miei social

Progettare una pagina prodotto perfetta non è facile. Potrebbe sembrare più facile di quanto non sia in realtà, ma ci sono molti fattori che entrano in gioco nella realizzazione di una pagina eccellente. Questo post ti darà alcune delle migliori strategie per progettare una pagina prodotto singola adeguata e migliorare il tuo tasso di conversione.

Partiamo dal fatto che progettare una perfetta pagina prodotto non è facile.

Potrebbe sembrare facile ma in realtà non lo è affatto.

Essendoci molti fattori che entrano in gioco durante la progettazione e realizzazione di una pagina eccellente, devi stare molto attento alla forma e il senso delle informazioni che vuoi inserire. Tutto deve essere finalizzato alla vendita. Tutto ciò che l'utente potrà leggere, vedere e osservare deve servire sempre di più a sottolineare le qualità del prodotto ed enfatizzare il risultato che il lettore può ricevere acquistandolo.

Abbiamo detto che ci sono molte cose da prendere in considerazione durante la progettazione della tua pagina perfetta, ma iniziamo da alcuni punti che sono cruciali per migliorare le conversioni.

Scopo della tua pagina prodotto singolo

Come ho detto prima, questo è uno strumento di vendita e dovrebbe vendere - ovviamente!

Quando si arriva al dunque con il tuo utente, ci sono tre elementi principali nelle pagine prodotto di ogni negozio: informazioni sui prezzi, immagini prodotto e contenuti testuali.

Il prodotto che stai vendendo, insieme alle sue caratteristiche, deve poter rispondere a delle problematiche che il lettore si trova a dover affrontare. deve risolvere quindi un problema, meglio se specifico, o quantomeno essere percepito come un mezzo per raggiungere una certa finalità.

Mi spiego meglio:

prendiamo l'esempio di un mouse per computer. L'utente non vuole avere la mano indolenzita a fine giornata quindi ricerca un prodotto che possa risolvergli questo problema. Il tuo mouse quindi, oltre ad essere un prodotto che permette di utilizzare il computer, deve poter essere ergonomico proprio per rispondere a questa esigenza.

Questa condizione è necessaria ma non è sufficiente

devi poter rispondere anche a questa domando che l'utente non dice, ma che sicuramente pensa:

Perché il tuo prodotto è diverso?

Come aiuta le persone o risolve il loro problema?

Queste sono solo alcune domande a cui si deve rispondere in questa sezione, quindi usala saggiamente e non mettere il focus su parole chiave o SEO. Qui devi assicurarti che tutte queste frasi suonino umane e vadano dritte al punto.

Inoltre, non dimenticare il video.

È il modo migliore per mostrare i tuoi prodotti di alta qualità in azione e dare ai potenziali clienti la possibilità di vedere esattamente cosa stanno ricevendo prima di mettere i loro soldi.

Ricorda: se vuoi che lo comprino, faglielo provare prima!

Infine, assicurati che i tuoi metodi di pagamento siano facilmente accessibili in ogni momento poiché nulla scoraggerà le persone più di un processo contorto quando vogliono solamente pagare qualcosa velocemente.

Ora che ti sei assicurato di avere una descrizione accurata del prodotto che risponde alle principali domande e delle foto esplicative di buona qualità, ci sono ancora alcuni aspetti chiave da dover tenere a mente e che non riguardano il prodotto in sé.


Tempo di consegna nella pagina prodotto singolo

Dai una stima accurata di quanto tempo ci vorrà al tuo cliente per ricevere il suo ordine.

Avere una spedizione inferiore ai 3/5 giorni è ottimo. Sicuramente un bene per i tuoi clienti perché ti dà un vantaggio competitivo, ma permette di sapere cosa aspettarsi.

Questo si traduce in minori lamentele.

A tal proposito, non dimentichiamoci della sezione FAQ.

Essenziale per eliminare ogni dubbio dalla mente del tuo cliente e invogliarlo all'acquisto rispondendo a tutte le sue obiezioni.

Quindi non dimenticarti della politica dei resi. Anche se non prevedi di avere problemi con articoli difettosi o clienti insoddisfatti, questa informazione darà loro tranquillità e li farà sentire più sicuri del loro acquisto.


Ottimizza le conversioni del tuo store con le recensioni.

Puoi creare badge di fiducia o usare quelli di terzi, che rassicureranno i tuoi clienti mostrando loro che sei un negozio legittimo dove non devono preoccuparsi dei loro dati personali e delle informazioni sugli ordini.

Vedi, una leva molto forte è proprio la riprova sociale:

tutti siamo spinti inconsciamente nel seguire la "massa" per un semplice fatto di sopravvivenza.

Infatti questo concetto di emulare il prossimo ha permesso alle specie di sopravvivere e prosperare.

Questo era vero quando si viveva di caccia e pesca ;)

Ora ci siamo evoluti, ma talmente veloci che il nostro cervello non è stato al passo con i tempi.

Ed è proprio per questo che ogni volta che vediamo una singola persona fare un qualcosa abbiamo un dubbio sulla sua efficacia, mentre se molte persone fanno tutte la stessa cosa diamo quasi per scontato che sia una cosa efficace.

Questo vale in tutte le cose.

e per stimolare questa riprova sociale chi può venirci in aiuto se non i nostri cari bei Social Network?

facilita il modo in cui le persone recensicono, condividono i prodotti e ne disctono con gli amici.

È come avere il mondo intero in una pagina che mostra quante persone stanno usando il tuo prodotto e cosa ne pensano.

Quindi si crea un volano positivo di benefici del prodotto che spingono nuove recensioni che spingono a loro volta all'acquisto.

Progettare l'esperienza utente della tua pagina prodotto

Ecco, ora sai come progettare una perfetta pagina prodotto.

Ti sei assicurato che i tuoi clienti abbiano capito i vantaggi di comprare da te invece che da qualcun altro, e per questo il tuo utente ha riempito il suo carrello.

Sei riuscito a convincerlo con le tecniche sopra descritte.

Ora è pronto ad acquistare.

Perché non lo rendi un'operazione così semplice e banale che non si accorgerà nemmeno di pagare?

Molte persone abbandonano il processo in questo punto perché trovano quello che viene dopo troppo complicato - il 35% in effetti!

Quindi come possiamo migliorare l'esperienza per questi acquirenti senza farli sentire sopraffatti o frustrati a causa dei salti mortali che devono fare prima di poter completare con successo il loro ordine?



Quando si tratta di e-commerce, il cliente è il re.

Per mantenere i vostri clienti felici e soddisfatti, avete bisogno di un'esperienza utente positiva che porti a maggiori conversioni e più vendite per il vostro business.

Imparando a conoscere i loro pensieri su ciò che rende grande un'esperienza di shopping online - e poi incorporando queste caratteristiche nella vostra strategia di marketing digitale - sarete in grado di fare proprio questo.

Posso aiutarti a mettere insieme una UX stellare capendo da dove provengono e come possiamo farli sentire meglio in ogni piccolo passo del percorso.

Un cliente con una percezione positiva vale più di ogni vendita.

Vuoi conoscere e mettere in pratica altri principi di User Experience? Prenota ora la tua sessione strategica con me!